MultiCloud e AI

MultiCloud
Il MultiCloud è una strategia di cloud computing che riunisce i servizi di più fornitori per soddisfare le esigenze di un’organizzazione. Una soluzione MultiCloud può integrare IaaS, PaaS e SaaS.
Un’architettura MultiCloud si ha quando un’organizzazione utilizza più servizi cloud pubblici o privati di diversi fornitori nel suo stack tecnologico. I vantaggi di un’impostazione MultiCloud spesso dipendono dal livello di integrazione tra i fornitori di servizi e i servizi cloud.
- Un’architettura MultiCloud
MultiCloud utilizza più piattaforme cloud provenienti da vari fornitori. - Quando i dati si spostano in modo efficiente tra i cloud, un ambiente MultiCloud può aiutare a massimizzare le operazioni, aumentando al contempo la sicurezza e la collaborazione.
- Un approccio MultiCloud offre numerosi vantaggi potenziali, tra cui flessibilità, selezione delle funzioni più ottimizzata, ottimizzazione dei costi e utilizzo delle risorse più efficiente.
Ecco alcuni possibili vantaggi chiave di una strategia MultiCloud
Maggiore flessibilità
l'utilizzo di più fornitori di servizi cloud può semplificare l'aggiunta o lo scale up dei servizi in tempo reale durante l'attivazione di nuovi prodotti o servizi, l'ingresso in nuovi mercati o l'assunzione di nuovi dipendenti. Poiché non si limitano a ciò che alcuni fornitori offrono, un solido approccio MultiCloud può aiutare a massimizzare la flessibilità in tutta l'azienda.
Riduzione del lock-in con i fornitori
utilizzando più fornitori di servizi cloud, le organizzazioni ottengono una scelta più ampia. Possono anche dirigere più facilmente nuovi fornitori e testare e valutare i servizi.
Miglioramento del disaster recovery
In caso di calamità, un ambiente MultiCloud può accelerare il failover consentendo la ridondanza dei backup con diversi fornitori di servizi cloud. Ciò può ridurre i singoli punti di guasto grazie a una maggiore copertura geografica.
Gestione ottimizzata dei costi
un ambiente MultiCloud consente alle organizzazioni di scegliere le proprie piattaforme e i propri fornitori, offrendo loro una maggiore flessibilità per confrontare i prezzi e scegliere il cloud più economico per l'attività da effettuare.
Maggiori prestazioni e disponibilità
la gestione MultiCloud consente alle organizzazioni di ottimizzare l'allocazione delle risorse tra i cloud per migliorare le prestazioni. L'IT può anche distribuire applicazioni aziendali importanti su più cloud in esecuzione in parallelo, quindi se un cloud diventa non disponibile, l'altro può prendere il carico di lavoro.
Accesso ai servizi più avanzati di diversi provider
un approccio MultiCloud offre alle organizzazioni la possibilità di scegliere le offerte più adatte alle loro esigenze.
Maggiore copertura geografica
le organizzazioni che hanno bisogno della localizzazione dei dati spesso scoprono che le configurazioni MultiCloud consentono meglio la residenza dei dati, fornendo servizi all'interno di aree geografiche specifiche in base alle esigenze, per soddisfare i requisiti di compliance, privacy e tecnici.
Compliance normativa
con la sua maggiore scelta di fornitori di servizi e servizi personalizzati, una strategia MultiCloud può semplificare la personalizzazione delle funzioni di sicurezza e privacy per soddisfare specifiche linee guida di compliance normativa.
Artificial Intelligence
FastwebAI Suite è la nostra offerta di intelligenza artificiale generativa dedicata alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione. Attraverso un approccio consulenziale e strategico, offriamo un pacchetto di servizi e strumenti, sviluppati anche su misura, che abilitano l’adozione dell’intelligenza artificiale all’interno delle organizzazioni con l’obiettivo di rendere disponibili strumenti e servizi in grado di favorire nuovi modelli di lavoro più efficienti automatizzando attività complesse, potenziando la produttività e abilitando decisioni strategiche basate sui dati.
FastwebAI Suite è sviluppata grazie alle competenze e all’esperienza maturate e costruita su asset proprietari situati in Italia: FastwebAI Factory, il Supercomputer per l’AI e FastwebMIIA, LLM proprietario.
Grazie all’elevato livello di security, alla localizzazione dei dati in Italia, alla governance trasparente e al rispetto delle normative europee in materia di intelligenza artificiale (Eu AI Act), Data Protection e Copyright, FastwebAI Suite, garantisce la sovranità e la sicurezza delle informazioni.
La nostra strategia mira a supportare la crescita con l’AI, superando le sfide iniziali di investimento e competenze. Le nostre soluzioni end-to-end includono infrastrutture, modelli LLM, soluzioni ready to use e custom. Per queste ultime, il percorso inizia con la consulenza e la definizione degli obiettivi e prosegue con il supporto di esperti di Cloud e Cybersecurity in ogni fase dell’adozione, dalla valutazione iniziale all’integrazione nei processi aziendali.
FastwebAl Custom
Advisory, servizi professionali e progetti custom a supporto dell'intero ciclo di vita dell'Al, dalla strategia Al e Cloud, alla governance e conformità.
FastwebAI Work, FastwebAI Agents, FastwebAI G&C
Soluzioni ready to use per specifiche esigenze aziendali
FastwebAI Work
La piattaforma di Generative AI Productivity progettata per ottimizzare l’efficienza del lavoro nelle organizzazioni.
FastwebAI Agents
La piattaforma di End-to-End Ai Development che aiuta i team a creare e implementare applicazioni basate sull’intelligenza artificiale e sugli agenti AI.
FastwebAI G&C
La piattaforma per la Governance e Compliance pensata per aiutare le organizzazioni a gestire al meglio i loro progetti di intelligenza artificiale, anche quando sono tanti e diversi tra loro.
FastwebMIlA
Modello LLM proprietario, sicuro ed efficiente, addestrato con dati italiani a prova di copyright
FastwebAl Factory
Il primo supercomputer in Italia dedicato interamente all'Al per il B2B